Quantcast
Channel: scrivoxvizio » Operazione trasparenza
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

Matteo Renzi risponde ad Operazione Trasparenza

0
0

Carissimi Viziosi,

l’8 marzo ho ricevuto un bel regalo per la festa della donna (oltre ai fiori, grazie amore!). Stavo chiacchierando con mio padre e controllando le email e l’ho interrotto: “Oh! Scusa papi, ma il Sindaco di Firenze ha risposto ai miei messaggi!!” (forse per liberarsi della mia “cordiale insistenza”? ;-) ) Riporto la sua mail (con allegato video di Obama con sottotitoli in Italiano) e la mia risposta. Sono contenta, ma non mi accontento!

Potete trovare tutti i messaggi precedenti riguardanti la mia proposta di una pubblicazione online di presenze e voti (sì, no, astenuti) in parlamento cliccando su Operazione Trasparenza nella colonna Categories, qui a destra.

Cara Serena,
grazie a te per il contributo: anche per me è molto importante conoscere le opinioni di persone appassionate come te.
Capisco le tue considerazioni: sono convinto che il rischio principale del centrosinistra, oggi, sia proprio quello di vivere in una bolla autoreferenziale, separata dalla realtà, senza alcun contatto con le vere problematiche del Paese. Si pensi al modo inaccettabile con cui i partiti sono tornati ad assegnarsi rimborsi elettorali, a dispetto di un referendum «finito male»…
Personalmente, da sostenitore della logica del metà parlamento a metà prezzo, sono convinto che contro il torrente in piena dell’antipolitica occorrano poche proposte - dal ritorno all’indennità unica per i consiglieri regionali all’abolizione delle province - ma chiare e comprensibili.
Quanto alla tua idea, mi sembra ispirata allo stesso, sacrosanto, principio che sta alla base di openparlamento.
Un saluto cordiale,

Matteo Renzi


Caro Matteo,

sono molto felice di aver ricevuto una tua risposta: fino ad ora ho contattato 3 politici (oltre a te, Vendola e Staderini), ma tu sei l’unico che ad oggi mi ha risposto. Apprezzo molto il fatto che tu risponda ai messaggi personalmente. Ti ringrazio, quindi per l’opinione. Il tuo messaggio e la mia risposta appariranno domani (10 marzo) sul mio blog http://www.scrivoxvizio.wordpress.com.
Mi rendo conto che tu non sieda in parlamento oggi, ma ti chiedo di inoltrare la mia proposta a qualche tuo collega parlamentare (magari un “Rottamatore”), che possa farla sua: il parlamento aperto é un diritto di ogni Italiano e penso che chi si facesse carico di questa operazione di trasparenza manderebbe un chiaro messaggio agli elettori. Metà parlamento a metà prezzo, intendendo che stipendi, rimborsi ed indennizzi verranno anch’essi dimezzati per ogni parlamentare rispetto ai costi odierni, é un intervento secondo me URGENTE. E già che ci siamo aggiungo anche il singolo incarico per tutti i politici, dai sindaci ai parlamentari, agli europarlamentari, etc. Non credo che si possa fare il parlamentare part-time… 
So quanto sei impegnato – gli amministratori oggi sono tra i pochi politici che effettivamente LAVORANO, ma spero di aver iniziato un dialogo, perché la mia proposta non resti parola morta.
Ti rinnovo la mia stima,
Serena “Indescai” ;-)




Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

Latest Images

Trending Articles





Latest Images